Cavalcando l'onda più pericolosa del pianeta All News - SurfTribe.it

Cavalcando l'onda più pericolosa del pianeta

04-03-2005
All News
HALF MOON BAY, California - I più forti surfisti del mondo si sono dati appuntamento ad Half Moon Bay, nord della California, 50 miglia a sud di San Francisco. Tutti lì per sfidare e cavalcare «la più pericolosa onda del pianeta», nel «banco» di Mavericks. Le onde giuste finalmente sono arrivate, la gara si è tenuta ed è stata vinta da un surfer della zona, Anthony Tashnick, 20 anni, di Santa Cruz. E' lui il vincitore del «Mavericks big wave contest» 2005, la gara di surf più pricolosa del mondo. Tashnick ha sconfitto altri 23 surfisti mentre migliaia di persone guardavano dalla riva. «Mi sembra un sogno. Non so se è vero, qualcuno mi dia un pizzicotto» ha detto il vincitore dopo aver ricevuto l'assegno di 25mila dollari.

Ogni inverno, i migliori surfer di Brasile, Australia, Hawaii e Stati Uniti si danno appuntamento in questo luogo un tempo segreto, 800 metri dalla costa, in attesa di onde abbastanza grandi per dare il via alla gara. «Abbastanza grandi» a Mavericks significa onde che possono raggiungere i 15 metri di altezza ed oltre. «Le nostre previsioni parlano di onde dai 9 ai 10,5 metri» dice il portavoce della competizione Keir Beadling. «Questo significa per noi onde grandi, cavalcarle è qualcosa di epico». Tra i partecipanti Carlos Burle, il più famoso «cavalcatore» di onde giganti del Brasile, e gli australiani Tony Ray e Ross Clarke-Jones. Il surfista locale Darryl «Flea» Virostko è l'unico dei re che torna in questa sfida. Ha già vinto tre volte la gara di Mavericks ed ha «sconfitto» anche la competizione vincendo nei soli anni in cui la competizione è stata fatta: 1999, 2000 e 2004. Le protuberanze che improvvisamente fanno salire il fondo marino sul «banco» di Mavericks sono la causa dell'innalzamento delle onde: sono loro a produrre i grandi muri d'acqua, riconosciuti come i più pericolosi del pianeta.

Qui, sulla spiaggia di Half Moon Bay, i surfisti dopo alcuni giorni trascorsi a scrutare l'orizzonte, hanno finalmente puntato le loro lunghe tavole da surf, conosciute come «guns», verso il largo in cerca delle grandi onde da cavalcare. Fu Jeff Clark a scoprire nel 1975 la «frattura» di Mavericks che dà origine alle onde giganti e cominciò a cavalcarle da solo per più di dieci anni finché non iniziò a dividere il suo segreto con altri. Ora alla competizione sono ammessi solo surfisti con grande esperienza. Chi non è abituato alle grandi onde, specie a quelle di Mavericks, rischia di rimanere schiacciato dalla massa d'acqua sul fondo del mare o sbatacchiato in uno specchio d'oceano pieno di rocce conosciuto e soprannominato dai locali come «il cimitero». Il campione hawaiano Mark Foo morì cavalcando una grande onda a Mavericks nel 1994.   Tratto da: http://www.corriere.it/
Half Moon Bay
Half Moon Bay
13-02-2023

SURFARE IN UNA TEMPESTA DI NEVE GELATA!

Le riprese sono epiche a hanno portato i video ad un livello...
13-02-2023

GoPro Awards: Tow Surfing Jaws with GoPro MAX

A gennaio del 2023, le Hawaii sono state colpite da onde leggendarie, abbastanza grandi da permettere lo...
09-02-2023 Competizioni

Jack Robinson riuscirà a conquistare un posto alle finali WSL anche quest'anno?

Con la finestra del Billabong Pro Pipeline ufficialmente aperta, la...
20-07-2022 Viaggi

THE WEDGE (RAW) July 18, 2022 BIGEST DAY OF YEAR

FILMATO GREZZO DI UN ENORME WEDGE - WIPEOUT, TUBI, LA MIGLIORE MAREGGIATA...
20-07-2022

LOST TAPES: UNA STAGIONE VICINA PER KELY SLATER

DISPONIBILE GRATUITAMENTE E SVELATA GRADUALMENTE NELLE ULTIME SETTIMANE, LA SERIE "LOST TAPES"...
19-07-2022 Competizioni

Corona Open J-Bay 2022: i sigilli di Ethan Ewing e di Tatiana Weston-Webb

La nona tappa del Championship Tour di surf è andata...